La Fitocosmesi è la branca della cosmetica che utilizza principalmente prodotti di origine vegetale: oli, burri, cere, estratti di piante in generale come infusi, decotti, tinture madri, estratti secchi, oli essenziali.
Ma anche sostanze che con nuove tecnologie sono concepibili poiché ottenute da biotecnologie (con l’aiuto di batteri capaci di catabolizzare alcune sostanze precedentemente ottenibili solo da estrazioni da animali) come l’Acido ialuronico o la Gomma xantana che risulta molto utile in sostituzione di altri gel di sintesi.
Il miele, la cera d’api, la propoli, il polline d’api, la bava di lumaca che viene estratta senza il sacrificio delle chiocciole.
Alcuni ingredienti invece sono di derivazione minerale come le argille (verde, bianca, ghassoul) o gli ossidi di zinco o di titanio.
Ogni nostro prodotto viene realizzato artigianalmente in piccoli lotti, il che significa che tutti i nostri trattamenti sono a bassa conservazione e sempre freschi. Siamo orgogliosi di essere un’azienda italiana, di avere un piccolo laboratorio a Roma, nel cuore della storia, della cultura e dell’estetica.
Ogni ordine viene preso in carico dal nostro staff e viene seguito con cura e passione.
I nostri flaconi e il nostro packaging sono stati ideati per preservare al meglio le caratteristiche naturali dei nostri prodotti. Un buon prodotto deve infatti avere un involucro solido. Così la purezza dei nostri ingredienti non viene contaminata da aria, luce e prodotti chimici circostanti, rimanendo così prodotti potenti e puri come sono stati creati. Per questo abbiamo optato per il PET, la plastica più riciclabile, per il vetro scuro invece del vetro chiaro. Rispettiamo la natura perché è proprio da lì che provengono le materie prime di tutti i nostri trattamenti. Le sostanze naturali hanno un minore impatto rispetto a quelle di sintesi, ovvero sono più biodegradabili. Ciò detto è bene sottolineare che la quantità di qualunque prodotto ne determina l’impatto negativo sull’ambiente. E’ importante, quindi, un coscienzioso utilizzo dei cosmetici da parte del consumatore: scegliere i prodotti più naturali, non eccedere nella quantità da adoperare (shampoo e bagnodoccia che spesso vengono utilizzati in eccesso) considerare la confezione al momento dell’acquisto così da poter differenziare facilmente i vari materiali al momento del riciclo, per questo la nostra scelta nel packaging predilige scatole di carta non plastificata, con meno impatto sull’ambiente.
Foto di Agnese Cornelio.
NATURE studia, formula e produce cosmetici e rimedi naturali made in Italy.
Ogni nostro prodotto è realizzato con materie prime derivate da agricoltura biologica o raccolte allo stato spontaneo lontano da fonti di inquinamento. Nessuno dei nostri prodotti contiene derivati da sintesi chimica o dal petrolio, parabeni o siliconici, SLS o SLES. Tutte le nostre profumazioni sono scelte accuratamente tra le più tollerate. Le colorazioni utilizzate sono tutte vegetali, così come i sistemi preservanti che sono di derivazione naturale. Nessun dei nostri prodotti è testato sugli animali.
FREE FROM PARABENS AND MINERAL OILS
• VEGAN* • NO TESTED ON ANIMALS • 100% NATURAL ORIGIN
*Tutti i prodotti sono Vegani tranne quelli contenenti: propoli, polline, miele, cera d’api, bava di lumaca, le uniche materie di origine animale che utilizziamo.
Tutti i nostri prodotti sono al 100% di origine naturale.
I cosmetici che possono considerarsi naturali al 100% sono soggetti a regole molto rigide e devono tener conto ovviamente delle leggi vigenti in materia della produzione e confezionamento dei prodotti cosmetici. Utilizziamo solo eccipienti vegetali e minerali. Gli unici eccipienti e principi animali che utilizziamo sono polline, miele, cera d’api e prodotti che non arrechino sofferenza agli animali.
Tutti i nostri preservanti e antiossidanti sono naturali. Utilizziamo infatti oli essenziali, glicerina vegetale, oli con Vitamina A e E non modificati. Le piante ci offrono eccellenti sostanze eudermiche capaci di curare la pelle prevenendone l’invecchiamento precoce, difendendo la cute da irritazioni, restituire l’elasticità e il turgore perduto, deodorare il corpo e spesso tonificare lo spirito con effluvi soavi e fragranti. In Italia, come in molte altre culture, l’utilizzo delle piante per la cura del corpo e della mente risalgono a tradizioni millenarie che hanno dato impulso a recenti ricerche scientifiche, che ne hanno confermato l’efficacia. Una ricerca continua che si deve occupare non solo di chimica e tecnica di formulazione, ma anche di dermatologia, di ecologia e principalmente di erboristeria. Leggere l’etichetta è importante senza farsi influenzare dalle immagini che avvolgono il contenuto. La nostra speranza è che sempre più persone oggi acquisiscono questa consapevolezza.