OLI PURI PRESSATI A FREDDO

Vengono ricavati tramite un procedimento di estrazione da semi o frutti, di tipo meccanico, che non prevede nessun trattamento chimico, per un prodotto finale di qualità superiore che conserva al meglio le proprietà organolettiche e nutrizionali (Olio di Mandorle Dolci, Olio di Lino, Olio di Germe di Grano, Olio di Argan, ecc.)

OLI ESSENZIALI PURI

Sono molecole odorose estratte da fiori, frutti, foglie, semi o radici, prevalentemente attraverso la distillazione. Per ottenere da 0,5 a 3 litri di oli essenziali puri, occorre una tonnellata di materia prima, sono quindi di gran valore e molto concentrati. Vengono usati nell’aromaterapia ma anche in cucina, nella cosmesi e nella cura del corpo. Hanno potere battericida, alcuni sono antimicotici, altri balsamici, ecc.

OLEOLITI

E’ una preparazione farmaceutica che utilizza l’olio come solvente per estrarre principi attivi liposolubili mediante macerazione a freddo. La droga fresca (fiori o foglie), opportunamente sminuzzata, viene lasciata macerare in olio vegetale, solitamente di mandorle dolci, di girasole o di oliva, per svariati giorni. Previa filtrazione, si ottiene così un olio medicato ricco delle sostanze liposolubili estratte dalla droga.

ACIDO IALURONICO

E’ una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti, uno dei componenti più importanti per l’elasticità e la resistenza dei tessuti connettivi. Quello di origine biotecnologica è costruito a partire da un batterio dell’acido lattico che produce una sostanza identica a quella naturalmente presente nella pelle umana.

MIELE, PROPOLI, POLLINE E CERA D’API

I prodotti dell’Alveare sono preziosi nella cosmesi. Il Miele è emolliente, idratante, seboregolatore, quello non trattato termicamente conserva qualità superiori soprattutto antibatteriche; la Propoli svolge un’azione dermopurificante; il Polline e la Pappa reale un’azione restituiva ed antiaging, mentre la Cera d’api svolge un’azione protettiva ed emolliente.

ESTRATTI VEGETALI

Gli estratti vegetali sono preparazioni farmaceutiche liquide (estratti fluidi), solide (estratti secchi) o di consistenza intermedia (estratti molli), ottenute a partire da droghe vegetali fresche o più comunemente essiccate, mediante idonei processi di estrazione; questi includono l’utilizzo di solventi appropriati e il ricorso alla macerazione o alla percolazione.

BAVA DI LUMACA

Ecco alcune sostanze che la compongono: Allantoina, Collagene, Elastina, Acido Glicolico, Acido Lattico, Vitamine A,C,E, Proteine, Minerali. L’azione sulla pelle è prima lenitiva, poi antimicrobica, quindi rigenerante e riparatrice, un ottimo antietà. E’ inoltre protettiva contro macchie dovute al sole. Quella certificata italiana è raccolta manualmente senza uccidere le chiocciole.

GEMMODERIVATI

Sono prodotti di origine erboristica ottenuti per macerazione in alcool e glicerina delle porzioni meristematiche (gemme) della pianta, raccolte durante il periodo balsamico e infine diluite alla prima decimale 1DH. Questi tessuti embrionali in via di accrescimento contengono principi attivi diversi dal resto della pianta adulta e sono di comprovata efficacia idratante, nutriente e antiossidante.